CITTÀ

FOTO Cooperativa di comunità, Biccari in prima linea con Agri Bike Tours

Cooperativa di comunità, Biccari in prima linea con Agri Bike Tours

BICCARI,

Grande successo per il debutto di Agri-Bike Tours, la nuova proposta nata dalla Cooperativa di Comunità di Biccari per valorizzare il patrimonio enogastronomico e rurale dei borghi a valle del Monte Cornacchia.

Il primo dei tre fine-settimana in programma nel mese di settembre si è appena concluso con ottimi risultati. Molta la soddisfazione percepita nelle parole e nei sorrisi degli ospiti giunti a Biccari e che si spera ritornino nelle prossime occasioni.

Si è partiti con la ciclo-escursione di sabato 9 settembre, dal Convento Sant’Antonio di Biccari, in direzione Tertiveri ed Alberona, attraversando quasi esclusivamente i meravigliosi campi del territorio. Ben tre sono state le soste per rifocillarsi: dovevano essere degustazioni ma, da queste parti si sa, ci facciamo prendere un po’ troppo la mano, così in ogni punto (Masseria Didattica Irene, Ristorante La Casina e Vicari Food Group) sono stati allestiti dei veri e propri banchetti!

Domenica 10 invece si è cominciato di buon mattino, con un’escursione guidata nel bosco alla ricerca del profumatissimo tartufo. Al rientro in convento, un laboratorio di troccoli ha visto grandi e piccini cimentarsi nel funzionamento dello strumento a corde per eccellenza, la chitarra. Ma anziché emettere suoni, queste particolari chitarre hanno prodotto troccoli a non finire.

Alla cooking class ha fatto seguito un pranzo in cui i protagonisti sono stati i prodotti della giornata, troccoli e tartufi appunto, ma anche tante altre prelibatezze.

Questo dunque il format di Agri-Bike Tours, due giorni ed un alternarsi di escursioni in bici ad esperienze in agricoltura, trekking, laboratori e quant’altro, purché in linea con la vocazione del territorio.

L’obiettivo delle iniziative proposte è quello di mettere al centro dell’offerta non soltanto il prodotto, ma anche e soprattutto il “saper fare locale”. Per la realizzazione delle attività, infatti, la Cooperativa ha potuto contare sulla collaborazione di alcuni dei soci, sempre pronti nel mettere a disposizione le proprie abilità.

Ora  è già tutto pronto per il prossimo fine settimana.

L'itinerario in bici di sabato 16 settembre percorrerà i sentieri che conducono a Castelluccio V.re e Celle S. Vito. Anche questa volta, saranno tre le soste presso agriturismi e trattorie per permettere di degustare ed approfondire le tipicità locali.

L’esperienza di Domenica 17 invece sarà dedicata alla raccolta ed alla pigiatura dell’uva, come da tradizione. Naturalmente con mancherà il momento conviviale del pranzo.

Tutti gli eventi con i relativi aggiornamenti vengono pubblicati sulla pagina Facebook Cooperativa di Comunità Biccari, dalla quale è possibile accedere ai link di prenotazione delle esperienze. Inoltre, per ogni dubbio, si possono telefonare le tutor, Alessia 3208229622 e Manuela 3284046477.

L’organizzazione, è stata molto attenta nel formulare un programma capace di coinvolgere non soltanto Biccari, ma un ambito territoriale più ampio, quello del Monte Cornacchia.

Le escursioni, infatti, riguardano anche Alberona, Castelluccio Valmaggiore, Celle S. Vito e Roseto Valfortore, borghi che grazie al lavoro avviato dall’associazione Borghi Autentici d’Italia, formano insieme la Comunità Ospitale del Monte Cornacchia e sono dunque coinvolti in un processo di co-creazione dell’offerta turistica.

Il progetto Agri-Bike Tours si sta realizzando grazie alle risorse POR FESR-FSE 2014-2020 – Azione 6.8 – Asse VI – “In Puglia 365 Estate” e grazie al supporto di diversi partner, Comune di Biccari in primis, ma anche Destination Makers, FAI sezione di Foggia e Fiab Cicloamici Foggia.



Commenta l'articolo