CITTÀ

FOTO Ricettività e sostegno PMI agrigole, in arrivo i bandi del Gal Meridaunia

Ricettività e sostegno PMI agrigole, in arrivo i bandi del Gal Meridaunia

BOVINO,

ll GAL Meridaunia è in procinto di pubblicare i primi due Bandi in attuazione del Piano di Azione Locale a valere sulla Misura 19 del PSR della Regione Puglia. Nello specifico, saranno pubblicati i seguenti bandi:

  1.  PICCOLA RICETTIVITA’ (B&B, affittacamere, albergo diffuso, case vacanze) destinato a Microimprese e piccole imprese, nonché  persone fisiche delle zone rurali e agricoltori o coadiuvanti familiari, in forma singola o associata.
  2. SOSTEGNO PER IL MIGLIORAMENTO E LA SOSTENIBILITÀ DELLE PRESTAZIONI GLOBALI DELLE AZIENDE AGRICOLEdestinato alle imprese agricole, che rispettino le condizioni di ammissibilità (Produzione Standard min. 5.000 euro, max 15.000 euro).

Inoltre, dal 20 giugno lo staff del GAL Meridaunia, in collaborazione con le amministrazioni locali, farà tappa nei 30 Comuni dei Monti Dauni per presentare i bandi alle comunità locali. Aggiornamenti e dettagli sui bandi e sugli incontri sul territorio, su www.meridaunia.it e sui nostri profili social:  GAL Meridaunia  MONTI DAUNI. Il Piano di Azione Locale dei Monti Dauni prevede 18 linee di intervento, di cui 7 rivolte ai privati, 4 rivolte agli Enti pubblici, ovvero i 30 Comuni ricadenti nell’area di Meridaunia e 7 gestite dal GAL Meridaunia con modalità di regia diretta. Le iniziative destinate ai privati sono rivolte alla creazione di strutture di piccola ricettività per incrementare i posti letto (B&B, affittacamere), al sostegno alle imprese artigianali, alle imprese di servizi alla persona e servizi al turismo, al sostegno dei processi di innovazione e di recupero di cultivar autoctone delle aziende agricole, al sostegno agli investimenti per la trasformazione/commercializzazione dei prodotti agricoli dei Monti Dauni. Sono inoltre previsti interventi di agricoltura sociale per creare Centri Multifunzionali per favorire l’assistenza sanitaria e l’integrazione sociale, attraverso la collaborazione tra imprese agricole e soggetti operanti nel settore sociale.

E’ possibile scaricare il PAL o la sua sintesi, al seguente link:

http://www.meridaunia.it/jsps/550/Menu_orizzontale/619/PAL_2014_2020.jsp?inizio=1&dettaglio=1552



Commenta l'articolo