SANITÀ

FOTO Uso dei farmaci in gravidanza: seminario all'Ordine dei Medici

Uso dei farmaci in gravidanza: seminario all'Ordine dei Medici

FOGGIA,

Giovedì 13 ottobre alle ore 8.00 si terrà presso l’Auditorium “P.Trecca” dell’Ordine dei Medici di Foggia il XII Convegno di Tossicologia Clinica sull’uso dei farmaci in gravidanza, post partum e neonatologia. Presidente del convegno è la Dott.ssa Anna Lepore, DirigenteResponsabile del Centro Antiveleni dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.

 Finalità dell’evento - al quale parteciperanno 150 discenti tra medici di tutte le specializzazioni, infermieri, biologi, farmacisti, ostetriche, tecnici di laboratori e TSRM - è fornire una corretta informazione agli operatori sanitari relativamente a quali farmaci siano più indicati per il trattamento delle patologie comuni e croniche nel periodo della gestazione e del puerperio e sensibilizzare l’importanza di assumere il farmaco quando ritenuto necessario, mediante il confronto delle diverse figure professionali coinvolte nel percorso gestazione-allattamento provenienti da tutta Italia.
Tra i temi della prima sessione dei lavori - alle ore 9.15, e moderata dal Dott. Jorgos Eleftheriou, Dirigente Medico del Centro Antiveleni dell’Ospedale “Giovanni XXIII” di Bergamo e dalla Dott.ssa Anna Lepore, -  “Il ruolo del Centro Antiveleni: Donna- Ginecologo-Neonatologo”“Beneficio-Rischio di un farmaco in gravidanza”,  “Effetto dei farmaci sul feto”, “Sostanze stupefacenti e fumo”e “Informazione sull’uso dei farmaci in gravidanza e allattamento”.

La seconda sessione dei lavori avrà inizio alle ore 14.30 e sarà moderata dal Prof. Michele Dambrosio, Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione degli “OO.RR.” di Foggia e dal Prof. Luigi Nappi, Direttore della Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia. Le relazioni verteranno su “Shock Settico – Cause – Diagnosi – Trattamento” “Shock Ipovolemico e CID – Trattamento e monitoraggio intensivistico”.

Nella terza e ultima sessione, con inizio alle ore 16.00, moderata dalla Prof.ssa Gilda Cinnella, Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione degli “OO.RR.”, e dal Prof. Edoardo De Robertis, professore di Anestesiologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, verranno analizzate le “Complicanze della partoanalgesia”,  “Terapie delle complicanze batteriche post chirurgiche”, “Terapia delle complicanze micotiche invasive post chirurgiche”, "Shock ipovolemico”, “Shock settico: terapia antibiotica e antimicotica”e “Glicemia e sepsi”.



Commenta l'articolo