SANITÀ

FOTO ASL rinnova Pet Therapy per cinquanta piccoli utenti di San Severo e Cerignola

ASL rinnova Pet Therapy per cinquanta piccoli utenti di San Severo e Cerignola

FOGGIA,

Dopo i risultati più che soddisfacenti nel 2012, l'Asl di Foggia rinnova a San Severo e Cerignola il Progetto Sperimentale di Riabilitazione attraverso la Pet-Therapy rivolto al recupero fisico e psicologico di bambini e adolescenti seguiti dai Centri di Neuropsichiatria infantile. Una proroga fortemente voluta dalla Direzione Generale della ASL di Capitanata.

Finalizzata alla promozione del benessere, dell’integrazione scolastica e familiare e dell’inclusione sociale, la sperimentazione propone un modello assistenziale-terapeutico “globale”: con l’ausilio di animali domestici, da un lato si punta al recupero dei deficit individuali, dall’altro si interviene a sostegno di coloro che affiancano i piccoli pazienti nel loro percorso di crescita.

A seguire i cinquanta utenti, coinvolti nel progetto, due equipe multidisciplinari composte da un coordinatore, uno psicologo, un veterinario, due fisioterapisti, due conduttori. L’accesso al servizio prevede una valutazione iniziale di un neuropsichiatra infantile che avrà il compito, inoltre, di valutare i risultati della terapia sui pazienti a conclusione della fase di sperimentazione.



Commenta l'articolo