CULTURA

FOTO Appuntamenti con la Storia di Capitanata: incontri nei luoghi della cultura

Appuntamenti con la Storia di Capitanata: incontri nei luoghi della cultura

FOGGIA,

Si chiama “Appuntamenti con la Storia” la nuova iniziativa culturale dell’Amministrazione comunale di Foggia, realizzata attraverso l’Assessorato alla Cultura-Sistema Museale Civico, in collaborazione con la Fondazione “Apulia Felix” e con l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici – Cattedra di Storia Medievale. Un ciclo di incontri - ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti, dal  23 marzo al 27 maggio - che vedrà alcuni contenitori culturali della città ospitare nove appuntamenti, fissati per le ore 18, con autorevoli storici, docenti universitari e ricercatori che approfondiranno alcuni aspetti della storia, soprattutto medievale, con un’attenzione particolare per il territorio di Capitanata.

A coordinare l'iniziativa - che vedrà, di mattina, il coinvolgimento degli istituti scolastici superiori - è un Comitato Scientifico, composto dal prof. Raffaele Licinio, dal prof. Francesco Violante, dalla dott.ssa Gloria Fazia e da Loris Castriota Skanderbegh.
"Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa - ha commentato il Sindaco Franco Landella - perché propone letture originali di fondamentali aspetti della storia, da parte di prestigiosi rappresentanti della ricerca che la città di Foggia sarà lieta di accogliere".

Il calendario degli incontri:
- 23 marzo, Museo Civico, ALESSANDRO VANOLI, “L’ignoto davanti a noi. Storie di sogni, viaggi e scoperte”
- 29 marzo, Museo Civico, FRANCESCO MASTROMATTEO, “Res severa verum gaudium”. Riforma, Controriforma e Johan Sebastian Bach
- 6 Aprile, Auditorium S.Chiara, FRANCO CARDINI, ANTONIO MUSARRA, "Il tramonto delle Crociate in Terrasanta: da Federico II alla caduta di Acri"
- 20 aprile, Dipartimento di Studi Umanistici, GIOVANNI RINALDI, PASQUALE FAVIA, “La fotografia, il tempo e la storia”
- 27 aprile, Palazzetto dell’Arte, Sala Rosa, EUSEBIO CICCOTTI, RAFFAELE LICINIO, LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH, "Il medioevo a cinema"
- 4 maggio, Museo Civico, MARCO DI BRANCO, "L’insediamento islamico di Lucera: storia, storiografi a e ideologia"
- 17 maggio, Auditorium Santa Chiara, PASQUALE CORDASCO, MASSIMO MIGLIO, CORRADO PETROCELLI, GABRIELLA PICCINNI E GIULIANO VOLPE conversano con RAFFAELE LICINIO su: "Terra, uomini e lavoro nel Mezzogiorno medievale"
- 20 maggio, Museo Civico, PAOLO GRILLO, "L’aquila e il giglio: la battaglia di Benevento tra storia, memoria e mito"
Dalle ore 21.00 Piazza Nigri, Mercato medievale a cura dell’Associazione "IMPERIALES FRIDERICI II", con laboratori e dimostrazioni a cura di ARCHEOLOGICA Lapidario del Museo Civico Concerto dei "FOLLORUM ENSEMBLE"
- 27 maggio, Museo Civico, GIULIANA MASSIMO, LAURA MOLINA LOPEZ, "La decorazione scultorea di S. Maria di Foggia e le 'Cantigas de Santa Maria' di Alfonso X di Castiglia"

 



Commenta l'articolo