CULTURA

FOTO Aldo Ligustro è il nuovo Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia

Aldo Ligustro è il nuovo Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia

FOGGIA,

E' Aldo Ligustro il nuovo Presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia eletto all’unanimità. Il professor Aldo Ligustro guiderà l’ente per i prossimi quattro anni. “Sono onorato di questa prestigiosa nomina– ha dichiarato il neo presidente, il professor Ligustro – e sono determinato ad affrontare questa sfida affascinante con il massimo della passione e dell’impegno”. Ligustro ha già ben chiaro l'obiettivo:”contribuire a un’ulteriore crescita della Fondazione. Metterò a disposizione le mie competenze, con spirito di servizio, ovviamente in un’ottica di collaborazione con i partner istituzionali e con il territorio. Nelle prossime settimane, con il Segretario Generale e lo staff, definiremo la visione, le strategie e i progetti futuri”.

Classe ’56, Aldo Ligustro si è formato presso l’Università di Bari dove ha conseguito la laurea in Scienze Politiche, indirizzo economico-internazionale, nel 1982. Dottore di ricerca in diritto internazionale nel 1989, dal 1983 al 1998 ha svolto numerosi soggiorni di studio e ricerca in Francia, Olanda, Germania e presso il Parlamento europeo ed ha svolto numerose attività come ricercatore e anche in qualità di libero professionista per università e altri enti di ricerca pubblici tedeschi (soprattutto a Berlino e Amburgo) nonché per imprese private e studi legali.

Dal 1998 è docente (prima come Professore associato, poi, dal 2001, come Professore ordinario) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia di cui, dal 1° novembre 2013, ne è anche Direttore. Ha pubblicato significativi lavori in materia, in particolare, di diritto internazionale dell’economia e di soluzione delle controversie internazionali.



Commenta l'articolo