POLITICA

FOTO Cera: "Troppi incendi in Capitanata. Prevenzione anche con il PSR"

Cera: "Troppi incendi in Capitanata. Prevenzione anche con il PSR"

FOGGIA,

Il Presidente del Gruppo consiliare dei Popolari, Napoleone Cera è intervenuto all'indomani dell'ultimo devastante incendio boschivo che ha colpito i Monti Dauni...
“Mentre i boschi intorno a Sant’Agata di Puglia finiscono inceneriti, il Gargano deve contare il terzo incendio nel giro di pochi giorni. A metà mese fiamme in territorio di Peschici, poi paura per il vasto incendio a Mattinata, adesso intervento del canadair per domare il fuoco che ha bruciato una vasta zona di territorio tra i Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo. 
Ancora una volta si deve ringraziare il pronto intervento dei mezzi antincendio, dei vigili del fuoco e dei numerosi volontari, intervenuti con celerità e grande senso di sacrificio. 
Preoccupa il susseguirsi d'incendi, all'inizio della stagione estiva, che possono rendere il bilancio finale molto pesante per il territorio garganico. 
La grande tragedia del 2007 non è stata ancora superata, tuttavia si continuano a registrare incendi, anche di vaste proporzioni, che non fanno essere ottimisti per il proseguo della stagione estiva. 
Nella prevenzione degli incendi abbiamo da recuperare una governance dell'emergenza, in modo da garantire efficacia degli interventi, per questo inviterò l'assessore regionale all'Agricoltura di attivare procedimenti di maggiore coinvolgimento delle imprese agricole, anche attraverso specifiche voci nell'ambito del Psr 2014-2020, così da garantire prevenzione, formazione e uniformità degli intervent



Commenta l'articolo