CULTURA

Un fico d'India dipinto a Monaco: il foggiano Iacurci e il made in Puglia

FOGGIA,

Lo street art in Germania continua a parlare pugliese. Il merito è di Agostino Iacurci, artista foggiano, classe ’86, noto per i suoi incredibili e imponenti murales con i quali arricchisce i palazzi delle metropoli di tutto il mondo, dall’Europa al Sud America. Dopo l’applauditissima ‘Two landscapes’, l'opera che lo street artist ha consegnato nel 2016 alla città di Berlino per conto di Pugliapromozione, c’è un’ultima ‘impresa’ altrettanto prestigiosa. Applaudita dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano direttamente dalla Fiera del Levante: il Governatore si è collegato in diretta Skype con Monaco. Ad attenderlo Agostino Iacurci soddisfatto di presentare la sua opera di street art “particolarmente pugliese”: un grande fico d’india dipinto su una parete in Landsberger and Max-Friedlaender Straße.

La realizzazione dell’opera è iniziata il 9 settembre e rappresenta il momento clou di We are Creative in Puglia, giunto alla sua terza edizione: dopo l’opera di street art realizzata a Berlino e la libreria donata alla città di Torino, quest’anno la Puglia dona una nuova opera alla città tedesca. Il Presidente Michele Emiliano, insieme all’Assessore Loredana Capone ha detto:  “Mi emoziona vedere l’artista mentre realizza questa opera che rappresenta una pianta forte e che resiste alle avversità, un simbolo della nostra identità che resta alla città di Monaco. Queste sono azioni di marketing all’estero che ci danno un ritorno di immagine molto importante e che promuovono la Puglia in modo efficace, oltre lasciare una traccia indelebile dell’arte pugliese”.

Nell’ambito del progetto “We are Creative in Puglia” Pugliapromozione ha realizzato una mappa della Puglia stilizzata con un design molto accattivante che viene distribuita  a partire dal primo  settembre  fino al 15 settembre su tutti gli aerei della compagnia Air Dolomiti. La mappa, realizzata in 50 mila copie, promuove la destinazione attraverso gli eventi di We are Creative in Puglia a Monaco. 



Commenta l'articolo