SPETTACOLO

A Foggia il Teatro fa sistema

FOGGIA,

A Teatro va in scena il fairplay. Il cosìdetto gioco corretto non è una prerogativa dello sport. C'è chi lo applica anche negli ambienti culturali. Foggia docet. Alla luce di un successo strepitoso – dal titolo 'Mister', una co-produzione del Teatro dei Limoni e Piccola Compagnia Impertinente - le due officine teatrali foggiane entrano nuovamente 'a braccetto' dal portone principale del Giordano per annunciare le loro stagioni di spettacoli, in sincronia.
Scelgono di farlo nella sala Fedora del Giordano, il prestigioso palco che li ha, appunto, visti recitare insieme, a settembre, proprio in quello spettacolo liberamente tratto dall'opera di Osvaldo Soriano.
Oggi, con la complicità dell'assessorato alla Cultura guidato da Anna Paola Giuliani che ha scelto di investire nelle loro capacità attoriali e nella loro tenacia, Roberto Galano e Pierluigi Bevilacqua inaugurano le loro rispettive stagioni teatrali. Il primo - e la sua collaudata famiglia del Teatro di via Giardino - porta in scena per l'edizione 2017/2018 di 'GialloCoraggioso' 7 spettacoli: da segnalare 'Le Iene', una rilettura della nota pellicola di Quentin Tarantino e 'Condannato a morte. L'inchiesta con Gianmarco Saurino', ex enfant prodige del Teatro dei Limoni, oggi volto noto delle fiction Rai. 7 anche per la rassegna 'Merende da favola', il teatro che fa gola alle famiglie con titoli davvero interessanti.
E la Piccola Compagnia di Pierluigi Bevilacqua come 'risponde'? Con 'Ci facciamo i viaggi a Teatro': da ottobre ad aprile prossimo 14 spettacoli in cartellone, di questi,  7 del teatro ragazzi.
Ma la collaborazione si vede anche nel progetto White List: entrambe le compagnie foggiane sono impegnate a promuovere sempre più la cultura teatrale, in particolare tra gli studenti di teatro. White List permetterà a chiunque frequenti un laboratorio teatrale, una scuola di teatro o un'accademia (su tutto il territorio nazionale) di accedere agli spettacoli del Teatro dei Limoni e della Piccola Compagnia Impertinente con un'ulteriore riduzione sul biglietto.
Non mancheranno – in entrambe le sedi delle officine teatrali – i laboratori dedicati alle scuole, i progetti di cinema, gli appuntamenti per chi sogna di calcare i palcoscenici.
Tutte le date e gli spettacoli sui siti www.teatrodeilimoni.it e www.piccolacompagniaimpertinente.it

IN ALLEGATO LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI: ROBERTO GALANO (TEATRO DEI LIMONI), PIERLUIGI BEVILACQUA (PICCOLA COMPAGNIA IMPERTINENTE) E ANNA PAOLA GIULIANI (ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI FOGGIA). 

Video



Commenta l'articolo