POLITICA

FOTO Assemblea foggiana di MDP: i nomi del comitato cittadino

Assemblea foggiana di MDP: i nomi del comitato cittadino

FOGGIA,

"In Europa e in Italia sono in atto politiche rivolte a comprimere la democrazia e la partecipazione. Quel che gli italiani hanno cacciato dalle porta bocciando sonoramente la riforma costituzionale voluta da Renzi, il governo di Gentiloni lo sta facendo rientrare dalla finestra, con una legge elettorale che umilia gli elettori."

L'on. Arcangelo Sannicandro ha lanciato dalla tribuna dell'affollata assemblea di Mdp di Foggia il suo appello a lottare affinché non passi il nuovo sistema elettorale approvato dalla Camera, che si appresta ad essere esaminato dal Senato.

Il deputato ha ricordato come l'assemblea di Montecitorio non sia stata messa nelle condizioni di esaminare la proposta con la necessaria  serenità: "Ci eravamo lasciati prima dell'estate con un progetto che ricalcava per sommi capi il modello tedesco. Alla ripresa autunnale ci siamo trovati di fronte al cosiddetto Rosatellum, già pronto ed incartato. Ponendo la fiducia il Governo ha poi impedito il confronto anche nell'aula parlamentare."

L'on. Sannicandro ha bocciato senza mezzi termini la legge: "Se passerà così com'è impedirà ai cittadini di scegliere i loro rappresentanti perché il Parlamento sarà composto per tre quarti da nominati, non darà vita a maggioranze certe e definite e spianerà la strada all'alleanza tra Renzi e Berlusconi."

Prima dell'on. Sannicandro, aveva aperto e introdotto i lavori il coordinatore provinciale del Movimento Democratico e Progressista, Ciro Mundi, che ha dato notizia dell'intensa fase costituente cui il Movimento sta dando vita, sottolineando come la costituzione formale della sezione di Foggia rappresenti un dato politico rilevante, "in una città da anni disamministrata dal centrodestra".

L'assemblea ha eletto il comitato cittadino di Mdp, che è composto da Rita Chinni, Tina De Michele, Andrea Lospoto, Antonio Mendolicchio, Savino Pipoli, Marco Pizzolo, Roberta Sassano, Michele Sisbarra, Antonio Staffieri e Stefania Venditti.

Il comitato individuerà al proprio interno il portavoce cittadino.

L'assemblea foggiana ha coinciso con l'inaugurazione della nuova sede, ubicata in via Crostarosa 5. 

 



Commenta l'articolo