SINDACATI

FOTO Anniversario Di Vittorio. La Camusso a Foggia per la nuova Camera del Lavoro

Anniversario Di Vittorio. La Camusso a Foggia per la nuova Camera del Lavoro

FOGGIA,

Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, sarà in Capitanata il prossimo 3 novembre per ricordare la figura e l’attualità del messaggio di Giuseppe Di Vittorio. Un intenso programma di iniziative al quale hanno lavorato la Cgil nazionale con la Cgil Puglia, la Camera del Lavoro di Foggia, la Fondazione Di Vittorio, l’Associazione Casa Di Vittorio, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Cerignola.
Il primo appuntamento è a Foggia alle ore 15, con l’inaugurazione della sede ristrutturata della Camera del Lavoro. Le vicende del Palazzo dei Contadini, così è comunemente nota a Foggia la struttura di via della Repubblica, coincidono e si sovrappongono per buona parte con la storia della città. Costruito per ospitare un centro servizi per agricoltori e braccianti della provincia, durante la guerra le sue stanze sono state utilizzate come alloggi dai soldati tedeschi, poi dalle truppe anglo-americane. Un’intera ala crollò in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Il palazzo mostrava tutti i suoi 77 anni e la Cgil di Capitanata ha deliberato un importante intervento di ristrutturazione.

Nel pomeriggio il segretario della CGIL si sposterà a Cerignola per commemorare la figura di Di Vittorio. Dopo la cerimonia di riposizionamento dello storico murale "Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno”, opera realizzata dagli artisti Ettore de Conciliis e Rocco Falciano, dismessa da trent’anni e recuperata e restaurata su iniziativa dei Comune con fondi della Regione Puglia, alle ore 18 presso il Teatro Mercadante incontro pubblico sul tema “Lavoro, diritti, democrazia: valori senza tempo”. Interverrà anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. 

 



Commenta l'articolo