SANITÀ

FOTO Influenza, pronti i vaccini per i foggiani

Influenza, pronti i vaccini per i foggiani

FOGGIA,

Ha preso il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la prossima stagione invernale e la ASL Foggia rinnova a tutta la popolazione l’invito a vaccinarsi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta."Si tratta di un mezzo efficace e sicuro per prevenire l’influenza e le sue complicanze", fa sapere la dirigenza dell'azienda sanitaria locale.
È, inoltre, gratuita per persone di età pari o superiore a 65 anni; a bambini e adulti con patologie croniche e tumori; persone con malattie neurologiche, neuromuscolari e metaboliche; nonchè persone di qualunque età ricoverate presso strutture socio-sanitarie per anziani o disabili. Il vaccino sarà offerto anche alle donne che, durante la stagione influenzale, saranno nel secondo o nel terzo trimestre di gravidanza; a familiarie persone che sono a contatto con soggetti a rischio; medici e personale medico di assistenza; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze di polizia, vigili del fuoco); personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione.
La vaccinazione delle persone che vivono a stretto contatto con soggetti ad alto rischio e la vaccinazione di personale di assistenza sono fondamentali, in quanto servono a creare una sorta di “cintura protettiva” intorno a soggetti che, per vari motivi, non possono essere vaccinati o che rispondono in maniera non ottimale alla vaccinazione.
Alle persone ultrasessantacinquenni si consigliano anche le vaccinazioni contro lo pneumococco e anti herpes zoster.
È indicato effettuare la vaccinazione antinfluenzale sino a fine dicembre. Per ulteriori informazioni consultare il sito della ASL Foggia. 



Commenta l'articolo