CULTURA

FOTO Tutto pronto per il concorso Leggo QuIndi Sono con la 'carica' dei 535 studenti

Tutto pronto per il concorso Leggo QuIndi Sono con la 'carica' dei 535 studenti

FOGGIA,

Ai nastri di partenza Leggo QuIndi Sono, terza edizione del premio-concorso Le giovani parole, la manifestazione che porta gli studenti delle scuole superiori di Capitanata a leggere, incontrare e votare il miglior autore tra cinque selezionati tra le case editrici indipendenti italiane. Il primo dei nuovi incontri letterari con i cinque scrittori - che, da quest’anno, dovranno confrontarsi con ben 535 studenti-giurati – si terrà mercoledì 24 gennaio, alle ore 18. Ad aprire ufficialmente il giro di appuntamenti è il giovane autore Antonio Schiena con il suo romanzo Non contate su di me (Watson edizioni, 2016). Lo scrittore presenta il suo libro nel Teatro dell’Istituto P. Giannone di San Marco in Lamis, peraltro sua città d’origine, incontrando gli studenti aderenti al concorso e i lettori del comune garganico. L’indomani poi, giovedì 25 gennaio, alle ore 11.15, l’autore è ospite del Pascal di Foggia mentre, in serata, alle ore 18.15, presenta il suo romanzo nello spazio live della Ubik, incontrando i lettori e le delegazioni di studenti del Poerio e del Giordani di Monte Sant’Angelo. Alle ore 15 inoltre, sempre del 25 gennaio, previsto l’incontro con il gruppo di lettura dei detenuti della Casa Circondariale di via delle Casermette, grazie alla riproposizione dell’iniziativa Lib(e)ri dentro a cura del CSV Foggia.

Le novità della nuova stagione del Premio: oltre alle scuole fondatrici – “Pascal” e “Poerio” di Foggia – e a quelle che hanno partecipato all’edizione 2017 – “Giordani” di Monte Sant’Angelo e “Giannone” di San Marco in Lamis – si sono aggiunte anche le scuole “Notarangelo-Rosati” di Foggia e “Virgilio” di Vico del Gargano: i cinque autori, da gennaio a maggio, saranno ospiti degli istituti coinvolti.

Antonio Schiena è nato a San Marco in Lamis ma risiede a Roma ormai da molti anni. Blogger, ha dato vita alla pagina Facebook Antipatia gratuita, tra le più seguite in Italia, con oltre 450 mila fan. È autore dei libri È liberami dalla gente. Amen, Un gioco da ragazzi e Il mondo perfetto di mister Owen, tutti pubblicati dalla casa editrice Watson.



Commenta l'articolo