CITTÀ

FOTO Carpino FolkF e Festambiente Sud, Piemontese: Questo è il Gargano che ci piace"

Carpino FolkF e Festambiente Sud, Piemontese: Questo è il Gargano che ci piace"

FOGGIA,

"Un tandem d'eccezione che allunga l'offerta culturale del Gargano per oltre due settimane. Stamattina, al Cineporto Foggia - Apulia Film Commission, insieme al neo-presidente del Teatro Pubblico PuglieseGiuseppe D'Urso, e al vicepresidente del Parco nazionale del GarganoClaudio Costanzucci Paolino abbiamo presentato la quattordicesima edizione di Legambiente FestambienteSud e la ventitreesima del Carpino Folk Festival, finanziati dalla Regione Puglia il primo con 59 mila euro e il secondo con 69 mila euro all'anno". Così l'assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, che aggiunge:

"La staffetta tra i due festival serve a far decollare una visione più complessiva del Gargano, capace di "fare sistema", come si dice usando un'espressione sintetica con cui indicare l'integrazione necessaria con chi è vicino e chi sta lontano, con chi lavora, con i fruitori o i fornitori, insomma con tutto l'ambiente che circonda un’idea o un’attività. 
In un sistema integrato, unicità e originalità (anche molto spiccate, come nel caso di questi due festival ormai storici) accrescono il valore di ciascuno e di tutto il territorio.

Perciò sia “Festambientesud”, dedicato quest’anno alla questione del Mezzogiorno d’Italia, sia il Carpino Folk Festival si muovono, raggiungendo e attraversando i centri storici di Monte Sant’Angelo, Vieste e Cagnano Varano. E provando a far circolare curiosità, divertimento e idee su tutto il Gargano".



Commenta l'articolo