SANITÀ

FOTO A Manfredonia il primo prelievo di midollo osseo

A Manfredonia il primo prelievo di midollo osseo

MANFREDONIA,

A Manfredonia il primo prelievo di midollo osseo. Lo rende noto l'Asl di Foggia che spiega: "Frutto della collaborazione tra Centro Trasfusionale, ADMO e Scuola".
La Sezione di Medicina Trasfusionale del Presidio Ospedaliero di Manfredonia e l’ADMO di Foggia hanno avviato infatti una proficua e costante attività di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo nelle scuole medie superiori. Durante gli esami di tipizzazione a cui, volontariamente, intere classi di studenti si stanno sottoponendo presso il Centro Trasfusionale della città sipontina, uno dei ragazzi è risultato idoneo alla donazione di midollo osseo. Trovato compatibile con una giovane paziente affetta da una grave malattia ematologica, proprio questa mattina è stato sottoposto, con successo, al prelievo ed è stata offerta una occasione di sopravvivenza in più ad una giovane vita.

"Se si pensa che, mediamente - spiega la direzione dell'ASL foggiana -  su 100 mila pazienti, solo uno riesce a trovare una persona compatibile per il trapianto, il prelievo di questa mattina a Manfredonia, primo nel suo genere in città, diventa motivo di orgoglio per tutti gli operatori che vi hanno collaborato e per l’intera Azienda Sanitaria Locale di Foggia".



Commenta l'articolo