SPETTACOLO

Carnevale di Manfredonia, la Golden Night animata da Gianni Ciardo

MANFREDONIA,

L'esilarante comico barese Gianni Ciardo con il suo pittoresco stile scanzonato e dissacrante, ha animato il tradizionale Martedì grasso sipontino: il Carnevale di Manfredonia ha fatto sfilare in notturna la spettacolare Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi mascherati (l'altra è in programma sabato 4 marzo). Ad entusiasmare più di tutto sono stati i maestri cartapestai con le loro opere d'arte e le associazioni con costumi d'alta sartoria resi sfavillanti da ingegnose illuminazioni. Sull'affollato e suggestivo lungomare hanno sfilato in tutta la loro bellezza  i quattro carri allegorici (Noi del Carnevale con “Un Grillo per la Testa”, Non solo Arte con “Io non ci credo ma…”, Progetti Futuri con “Chi vuol esser lieto, sia…” e Euphoria con “#maiunariforma”) ed i dieci gruppi mascherati (Coltiviamo l’Amicizia con “In Fondo al Mar”, Magicaboola con “Lavoriamoci su”, Euphoria con “A spasso con i Pokemon”, La Banda del Sorriso con “Il misterioso mondo delle creature leggendarie”, XY con “Mythos: la civiltà alata”, La Fenice con “Toy Story”, Utopia con “Gobbo di Notre Dame – La Festa dei Folli”, San Michele con “Le emozioni”, Giovanni Paolo II con “Sir Mangiafuoco e le sue marionette” e l’IISS G. Galilei con “Siderum Pantheon”).

La serata è proseguita all'insegna della tradizione e del divertimento con “Il Consolo” -  i Solenni Funerali di “Zè Pèppe” (a cura della Rosa dei Venti di Salvatore Esposto), il concerto in Piazza del Popolo dei"Paper Wall" e l'intrattenimento del “Gran Ballo per Bar” versione 2.0. del “Ballo per casa” con dj set in maschera che ha animato la notte Manfredonia, il cui centro storico si è trasformato in una grande discoteca all’aperto.

Ma, il Carnevale di Manfredonia si prepara alla conclusione in grande stile del prossimo weekend. A precedere la "Notte Colorata" con l'ultima parata in notturna e lo "Show" in Piazza Duomo con lo "Zoo di 105" e dj Gabry Ponte (in programma sabato 4 marzo), venerdì ci sarà "Maddalena Via del Gusto"  un percorso enogastronomico d'eccellenza nel centro storico di Manfredonia voluto dall'Agenzia del Turismo (in collaborazione con Com.Unica) per proporre il meglio dell'arte culinaria locale e arricchire di "Gusto" i giorni del Carnevale. Nell'area tra Via Maddalena e Arco Boccolicchio, gli chef di Coppola Rossa, Ristorante Baciati dal mare,  Bacco Tabacco E Venere, Osteria  Boccolicchio e Calamarando, prepareranno le portate tradizionali della cucina sipontina, accompagnate da ottimo vino pugliese e musica live.

Il delizioso menù "itinerante" prevede:
- Tubettini, murici e rucola (Coppola Rossa).
- Pancotto con legumi, cicoria selvatica e parate di bosco (Ristorante Baciati dal mare).
-  Zuppa con rape, fagioli e crostoni di pane (Ristorante Bacco Tabacco e Venere).
-  Cozze Fritte (Calamarando).
- Sandwich al nero di seppia con insalata di gamberi, arance e capperi (Osteria Boccolicchio).
E' possibile acquistare i ticket presso i ristoranti coinvolti e presso l'Infopoint in Piazzetta Mercato.



Commenta l'articolo