SPORT

FOTO Gargano, è partita la Coppa dei Campioni di vela

Gargano, è partita la Coppa dei Campioni di vela

MANFREDONIA,

Dopo la presentazione delle imbarcazioni con i rispettivi equipaggi, è partita questa mattina la “Coppa dei campioni” di vela. Le acque del Gargano, infatti, ospitano da oggi al 15 aprile le tre prove della competizione organizzata dall'Ottava zona della Federazione Italiana Vela in collaborazione con i circoli velici di Manfredonia e del Gargano: Lega Navale di Manfredonia e Vieste, Yachting Club del Gargano e Centro Velico del Gargano. A partire da oggi, a Manfredonia sono previste le prove a bastone, mentre la prova lunga si svilupperà lungo la costa Sud del Gargano.

Sono 16 le imbarcazioni che partecipano e si tratta delle migliori a livello regionale perché reduci dalle vittorie dei campionati invernali di Taranto, Brindisi, Gallipoli, Manfredonia e Bari. Ieri gli equipaggi sono stati presentati nella serata inaugurale della Coppa, svolta nella base nautica del molo Sopraflutto del porto turistico di Manfredonia. Domani, sabato 14 aprile, sempre il porto turistico della città del golfo ospiterà il “Gran galà della vela”, in cui verranno premiati i migliori velisti pugliesi che si sono distinti nello scorso anno, con una cerimonia.

La manifestazione, che apre la stagione della vela d'altura in Puglia, gode del patrocinio dell'Agenzia del Turismo, di Confindustria Foggia e del Comune di Manfredonia. Con questo appuntamento e con le tante presenze al seguito, la vela risulta essere un volano di sviluppo per l'intero territorio garganico. Inoltre, per i partecipanti alle prove, questo mare diventa il primo banco prova della stagione, in grado di confermare non solo il fascino paesaggistico ma anche le solite insidie che ogni anno ripropone.



Commenta l'articolo