CITTÀ

FOTO Monte la città dei due siti Unesco in vetrina alla Bit di Milano

Monte la città dei due siti Unesco in vetrina alla Bit di Milano

MONTE S.ANGELO,

Sarà un intenso tour di promozione quello che vedrà il sindaco Pierpaolo d’Arienzo e l’assessore alla cultura e al turismo Rosa Palomba prima alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano e poi al Tourisma di Firenze per presentare il nuovo progetto: “Monte Sant’Angelo, la Città dei due Siti UNESCO”. Inoltre, due importanti impegni istituzionali si aggiungono a questo tour: martedì 13 febbraio a Nova Milanese per l’incontro con la comunità e il sindaco Rosaria Longoni, mercoledì 14 l’incontro all’Abbazia della Sacra di San Michele in Val di Susa.

 

“La Bit e Tourisma sono due grandi appuntamenti internazionali per la promozione della nostra destinazione” – spiega l’assessore alla cultura e al turismo, Rosa Palomba, che aggiunge - “Sarà l’occasione per presentare e promuovere la Città dei due Siti UNESCO, che dopo le tracce longobarde del Santuario di San Michele Arcangelo si è arricchita del riconoscimento - nella Lista dei Beni patrimonio dell’Umanità - delle faggete vetuste della Foresta Umbra”.

 

L’incontro di Nova Milanese per il sindaco d’Arienzo rappresenta – “Un momento istituzionale importante per suggellare il forte legame che vede protagoniste le nostre Città. A Nova Milanese sono presenti più di sette mila nostri concittadini di diverse generazioni emigrate al Nord nel corso degli anni ma che noi consideriamo parte integrante della nostra storia e della nostra identità”. 

 

Importante visita istituzionale sarà anche quella con i sindaci di Avigliana e di Sant’Ambrogio di Torino all’Abbazia della Sacra di San Michele in Val di Susa. “È il nostro Arcangelo Michele ad unire le nostre comunità spiritualmente e culturalmente lungo la Via Micaelica”. Sarà l’occasione – “per creare sinergie utili a promuovere un percorso non solo europeo che guarda alla Normandia ma anche alla Terra Santa” – aggiunge d’Arienzo.

 

Lunedì 12 alla Bit di Milano il Comune di Monte Sant’Angelo presenterà in conferenza stampa (alle ore 14 nello stand di Pugliapromozione, padiglione 3 di FieraMilanoCity) l’opuscolo “Monte Sant’Angelo, la Città dei due Siti UNESCO”.

Sabato 17, invece, al Salone dell’archeologia e del turismo culturale, Tourisma di Firenze, si terrà il convegno “Longobardi in Italia. Eredità e messaggi di un popolo in viaggio”, un itinerario nel sito UNESCO dei Longobardi (dalle ore 8 nella Sala Auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze).

 



Commenta l'articolo