CULTURA

FOTO Il Mosaico di San Severo, il libro che illustra il paesaggio

Il Mosaico di San Severo, il libro che illustra il paesaggio

SAN SEVERO,

Mercoledì 29 marzo 2017 nel Foyer del Teatro Verdi e giovedì 30 marzo 2017 nel Cine Cicolella in via Filippo D’Alfonso sarà presentato il libro "il Mosaico di San Severo".
Il volume, curato dall’arch. Fabio Mucilli, responsabile dell'Ufficio Paesaggio del Comune di San Severo, e dallo scrittore dott. Enrico Fraccacreta, con il Patrocinio della Regione Puglia, riordina tutti i lavori sul paesaggio dell'Alto Tavoliere e della Città di San Severo avviati lo scorso anno da circa 50 professionisti - architetti, ingegneri e geologi - supportati da professori ordinari di varie Università con progettualità mirate al miglioramento urbanistico e di conseguenza allo sviluppo della città. Il volume si prefigge anche lo scopo di fondere tecnica e cultura, riguardante precipuamente il paesaggio, in un mix virtuoso al fine di una crescita sostenibile della nostra bella San Severo.
“L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Miglio – con questa iniziativa si è fortemente impegnata per la valorizzazione di “mission” strategiche quali il Paesaggio rurale, la via Francigena, la via Sacra Langobardorum ed il percorso delle masserie e dei beni di interesse archeologico. Su questi argomenti sono stati coinvolti esperti e tecnici del settore e naturalmente i ragazzi delle scuole superiori cittadine in una esperienza davvero particolare nella nostra regione e forse unica, per immaginare uno sviluppo più armonico del territorio urbano e di quello extraurbano. Il Paesaggio è un bene che appartiene ad ogni cittadino, bisogna tutelarlo, preservarlo, apportare il proprio piccolo contributo per migliorarlo. Il coinvolgimento della popolazione studentesca è stato indirizzato proprio a questa finalità ed ora siamo felici di poter presentare i risultati alla cittadinanza” conclude il Sindaco Francesco Miglio.



Commenta l'articolo