“Una giornata dedicata al futuro della cucina italiana, quella vissuta ieri alla masseria a Don Nunzio e Cavallo a Sannicandro Garganico, con 20 futuri chef dell’ALMA, il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell’ospitalità Italiana riconosciuto a livello internazionale, che ha organizzato a Foggia una tre giorni, guidati dallo chef, orgoglio del nostro territorio una stella Michelin, Domenico Cilenti del ristorante Porta di Basso di Peschici. Dove si respira fortissima la singolare idea di cucina, dove si possono trovare ogni giorno menu diversi con i migliori ingredienti del mercato. Una filosofia innovativa che racconta la tradizione. Come riconosciuto da un intero settore, nei piatti traspare evidente una ricercata semplicità, alimentata da un intento preciso: esprimere il sapore della vibrante materia prima pugliese
“Una giornata straordinaria grazie allo chef Cilenti, appassionato cultore della tradizione e dei prodotti della nostra terra, e a questi splendidi ragazzi con davanti tantissima strada ma con un bagaglio già pieno di idee passione e competenza grazie anche alla curatissima formazione di ALMA. La cucina racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, si migliora con noi, ci rappresenta, rimane sempre il nostro miglior biglietto da visita. È frutto della tradizione e dell’innovazione e, di cura delle materie prime, di amore per il proprio lavoro, di sacrificio e dedizione, per questo, da salvaguardare e da tramandare. La cucina è squadra, è competenza, l’estro e la preparazione dello chef deve necessariamente sposarsi con la qualità, con l’eccellenza. Prodotti nati da una buona e attenta filiera agricola sono ingredienti preziosi nelle mani di superiori chef, come nel nostro ricco Gargano, e tutta la provincia di Foggia, che si distingue per tradizione e competenza nel settore dell’agricoltura.
“Le nuove generazioni, le tradizioni, innovazione in cucina la tutela e la divulgazione delle eccellenze dei prodotti del mio territorio sono da sempre al centro della mia attività. Con Chef Cilenti abbiamo rappresentato di unire la passione, l’amore per il territorio immaginando don Nunzio e Cavallo quale sede di ALMA. Un progetto che reputo importante per il settore e per il territorio, un progetto per il quale, come sempre, mi dedicher? con impegno e passione.” Cos? il senatore di Fratelli d’Italia, Annamaria Fallucchi.