Ancora una volta è lo sperone d’Italia ad ospitare lo sport da competizione. Regata di Puglia, la Pizzomunno Cup da 31 anni tra le manifestazioni più prestigiose dopo la Trans Adriatica Brindisi-Corfu’. L’organizzazione è stata di Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia in collaborazione con World Sailing Lega Navale sezione di Vieste Marina. Evento patrocinato da Regione Puglia. Un percorso settembrino, alle prime ore dell’alba, diviso in due tappe, accolto nelle acque cristalline garganiche, uno spettacolo a cielo aperto, un panorama live caratterizzato da scogliere bianche e piccole insenature di pietra dove le imbarcazioni provenienti dall’intera Puglia hanno navigato con le loro vele e il vento in poppa. Soddisfatto il Presidente della sezione di Manfredonia, Francesco Brunetti che ha considerato un successo la partecipazione da parte di tutta la Puglia. Una due giorni il cui itinerario è partito da Manfredonia fino a Vieste, con la Regata di ritorno dal Pizzomunno fino alle acque antistanti il Castello di Manfredonia.
I classificati sono stati i seguenti:
ORC OVERALL
1) UNPOPERGIOCO – Armatore Niky Vescia – Circolo LNI Trani
2) L’OTTAVO PECCATO – Armatori Mucci, Manno, Romanelli – Circolo LNI Trani
3) INDIGO – Armatore Lorenzo Di Candia – Circolo LNI Manfredonia
CLASSE LIBERA
1) SEVEN SENSE – Armatore Michele Cavallone – Circolo LNI Manfredonia
2) BE FIRST – Armatore Roberto D’Emilio – Circolo LNI Manfredonia
3) PEGASO – Armatore Maurizio Semeraro – Circolo LNI Manfredonia
ORC GRUPPO 1 (CLASSE A e B): INDIGO – Lorenzo Di Candia – Circolo LNI Manfredonia
ORC GRUPPO 2 (CLASSE C e D): UNPOPERGIOCO – Armatore Niky Vescia – Circolo LNI Trani
GRAN CROCIERA: BIBA – Armatore Giacomo Scalera – Circolo CUS Bari
LINE HONOURS: L’OTTAVO PECCATO – Armatori Mucci, Manno, Romanelli – Circolo LNI Trani
TROFEO ADOLFO FRATTAROLO: CIRCOLO LNI TRANI
TROFEO PIZZOMUNNO CUP: CIRCOLO LNI TRANI
Una esibizione sportiva, competitiva e solidale che a fine tappa, ha sposato in pieno la “Campagna di prevenzione contro la violenza di genere” e che ha portato in alto il colore rosso del nastro, come simbolo promosso dal tema: “Allenati contro la violenza ” con il seguito della veleggiata carosello nel Golfo di Manfredonia.
Tutto è stato reso possibile con la collaborazione dei comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia, Mattinata, Vieste e Parco Nazionale del Gargano.