Ritorna a Foggia a grande richiesta il cortometraggio documentario “Nel cognome che ho scelto”, scritto e diretto dal regista e sceneggiatore Lorenzo Sepalone, vincitore del festival internazionale “Inventa un Film” di Lenola. Il film, presentato in anteprima a Foggia lo scorso Giugno, sarà proiettato a Parcocittà (Parco San Felice) il 6 Settembre alle ore 21.
“Nel cognome che ho scelto” è prodotto da Sguardi Liberi per il progetto “Motore Ciak Azione”, organizzato dalla Scuola Media Giovanni Bovio di Foggia, vincitore del bando “Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il cortometraggio racconta la storia del venticinquenne foggiano Alfredo, figlio di Giovanna Traiano, vittima di femminicidio nel 2003, e nipote di Francesco, morto nel 2020 dopo essere stato ferito durante una rapina avvenuta all’interno del suo bar. La pellicola racconta, in 15 minuti, una storia di dolore e di riscatto evidenziando la straordinaria forza di un ragazzo che non ha mai smesso di lottare e che continua giorno dopo giorno la sua battaglia contro ogni forma di violenza.
Il progetto “Motore Ciak Azione”, coordinato dal pluripremiato regista foggiano Sepalone, ha promosso l’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico consentendo agli studenti di acquisire competenze nel cinema attraverso lezioni teoriche ed esperienze pratiche. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di noti professionisti del cinema italiano, ha dato la possibilità agli alunni di conoscere e sperimentare tutte le fasi di una produzione audiovisiva, dalla scrittura alla post-produzione.
All’evento del 6 Settembre interverranno il regista Lorenzo Sepalone, il protagonista del film Alfredo Traiano, la dirigente scolastica della Scuola Bovio Milena Sabrina Mancini e il giornalista Geppe Inserra. L’ingresso è gratuito. Prenotazioni su www.parcocittafoggia.it
Gli eventi rientrano nella rassegna estiva Settembre al Parco, promossa da Parcocittà con il contributo di Regione Puglia, Fondazione Monti Uniti di Foggia, Sistemi Energetici, Acli Provinciali Foggia, We Trust Future e in collaborazione con Podere 55.